Partecipa al Premio

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione è necessario registrarsi su questo sito. A conclusione del processo di registrazione il sistema invierà in modalità automatica una mail di conferma dall’indirizzo premiopaesaggio@beniculturali.it  per ragioni di sicurezza. Il click di conferma a questa mail rappresenterà l’avvenuta e definitiva iscrizione al sito del Premio.

N.B. Qualora la mail non arrivasse nel giro di pochi minuti nella casella di posta, consigliamo di controllare nella cartella Spam.

Da quel momento in poi tutte le comunicazioni con la Segreteria tecnica avverranno attraverso la mail premiopaesaggio@beniculturali.it.

La compilazione e trasmissione di questo formulario di partecipazione è finalizzata sia alla selezione del candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa sia all’assegnazione del Premio Nazionale del Paesaggio, istituito con D.M. 457/2016, che verrà consegnato il 14 marzo 2021 in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

La partecipazione prevede la trasmissione via web dei dati e delle informazioni riguardanti il progetto, accedendo alla presente piattaforma e compilando tutti i campi del Formulario predisposto dal Consiglio d’Europa.

Il proponente deve:

  1. caricare dati, relazioni, foto e video del progetto, così come organizzati nel formulario;
  2. espletare le formalità richieste dalla normativa sulla privacy;

Alla conclusione di questi passaggi, salvate e trasmesse tutte le informazioni richieste, la proposta di partecipazione si riterrà formalmente accolta. 

L’invio telematico del Formulario, completo in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2020.

Il formulario è parte integrante della presente procedura e raccoglie le informazioni sul candidato, le caratteristiche generali, identificative e progettuali dell’intervento e le caratteristiche descrittive coerenti con i principi della Convenzione Europea e con i criteri enunciati nel regolamento del Premio: sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione.

Gli elaborati ricevuti in difformità o incompleti rispetto alle suddette indicazioni non saranno presi in considerazione ai fini della selezione.