Ecomuseo Casilino: partecipazione, cultura e integrazione

Proponente: Associazione per l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros

Partners: Municipio Roma V; Università “La Sapienza” – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche; Università di Tor Vergata – Laboratorio di Smart Tourism; Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Parrocchie cattoliche e comunità induiste e islamiche; Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro; Liceo Classico Benedetto da Norcia; I.C. via Laparelli; I.C. Salacone; Centro Interculturale Miguelim; Simbdea; Rete dei comitati locali.

Localizzazione: Roma

Descrizione del progetto

Il progetto nasce in risposta al piano di edificazione del Comprensorio Casilino SDO, un’area verde di 140 ettari localizzata nel Municipio V di Roma. Il progetto propone un modello di sviluppo alternativo a quello predatorio che, attraverso la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale dell’area, crei le condizioni di un welfare di comunità, sostenibile e condiviso.

Dopo un’intensa attività di ricerca interdisciplinare e grazie alla partecipazione attiva delle comunità locali, è stata elaborata la proposta di costituire il primo Ecomuseo Urbano della città consolidata. Un progetto di pianificazione integrata del territorio che prevede la ricucitura delle aree verdi attraverso percorsi ecologici, musealizzazione diffusa dell’area, recupero dei casali esistenti, strategia di sviluppo locale sostenibile. Recentemente il Consiglio Comunale ha impegnato la Sindaca di Roma a promuovere le iniziative necessarie alla realizzazione del progetto.