Proponente: Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica (GR).
Partners: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; Regione Toscana; ISPRA
Localizzazione: Isola di Montecristo, Grosseto
Descrizione del progetto
L’isola di Montecristo, utilizzata saltuariamente dai pescatori, fu concessa alla società ”Oglasa” che si fece promotrice di un progetto di “..sviluppo turistico, balneare e venatorio..” il “Montecristo Sporting Club” avrebbe fatto dell’isola il luogo più esclusivo del mediterraneo.
I lavori iniziarono, ma non furono mai terminati per la ferma opposizione di cittadini, amministratori, esponenti del mondo accademico e della stampa sensibile ai valori della natura. Il decreto di istituzione del 4 marzo 1971 dei ministeri dell’agricoltura e delle foreste, delle finanze e della marina mercantile ne affida la gestione all’ufficio amministrazione della’azienda di stato per foreste demaniali, oggi reparto carabinieri per la biodiversità di follonica.
Nel 2016 il rep. Cc biod. di follonica, in collaborazione con il parco nazionale dell’arcipelago toscano, ha provveduto alla demolizione delle parti abusive e alla realizzazione del punto informativo e agli allestimenti dedicati all’educ. Ambientale.