Nel 2016 con DM 457 il MiBAC ha istituito il Premio Nazionale del Paesaggio, che viene conferito al progetto individuato quale candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Per tale ragione il formulario di candidatura è il medesimo.

Il Premio Nazionale del Paesaggio viene consegnato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita con lo stesso DM e celebrata il 14 marzo di ogni anno.

Congiuntamente al conferimento del Premio Nazionale ulteriori riconoscimenti vengono attribuiti a progetti che la Commissione individua meritevoli di menzione per la particolare qualità delle azioni svolte a favore della tutela e la valorizzazione del Paesaggio in particolare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Convenzione.

Il primo premio nazionale è stato attribuito nel 2017 al progetto Agri Gentium: Iandscape regenerationpresentato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e candidato alla V edizione del Premio Europeo (2016-2017),  che ha ricevuto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa una menzione speciale per l’eccezionalità e l’esemplarità delle pratiche poste in essere finalizzate allo sviluppo sostenibile e alla reintegrazione sociale.