Retro futuro Giardini e design nella città ideale di Sabbioneta. Dal Rinascimento al Design contemporaneo per nuovi modelli di sviluppo. Il giardino di Palazzo Giardino

Proponente: Comune di Sabbioneta

Partners: Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta, Politecnico di Milano, GAL Oglio Po s.c.a.r.l., Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo Soprintendenza Archeologica, belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova.

Localizzazione: Sabbioneta, Mantova

Descrizione del progetto

Il giardino di palazzo Giardino è rinato! Il luogo dell’otium e delle delizie di Vespasiano Gonzaga Colonna, in cui il nobile sabbionetano accoglieva gli ospiti illustri per intrattenersi con loro è stato recuperato dopo che i lavori, iniziati a gennaio 2018, sono stati terminati all’inizio dell’estate. La sua realizzazione è stata preliminarmente oggetto di un percorso di ricerca ed analisi durato tre anni, promosso dall’Ufficio Unesco “Mantova e Sabbioneta” – I giardini dei Gonzaga. Studio, rilievo e analisi per il recupero e il restauro. Il progetto trova inizio con la scelta della con Giunta Comunale di Sabbioneta di partecipare al bando regionale “territori creativi – innovazione nella moda e nel design” approvato nel febbraio 2016. Con la sua realizzazione i visitatori avranno modo di vedere, e non solo immaginare, il giardino “segreto” di Vespasiano Gonzaga Colonna.