Proponente: Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane
Partners: Ferrovie dello Stato; Rete ferroviaria italiana; Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma
Localizzazione: Roma
Descrizione del progetto
Il progetto prevede un percorso culturale di 1,7 km alla scoperta delle preesistenze conservate all’interno e intorno alla Stazione Termini, finalizzato alla valorizzazione della stazione, sia dal punto di vista storico che sociale. Si tratta di tessere una tela di connessioni tra elementi culturali disomogenei, reinserendoli nell’originario contesto e suggerendo nuovi significati alla luce degli sviluppi attuali.
Nei 1700 m del percorso si svolge un intrigante sviluppo temporale di 2500 anni, nel corso dei quali è possibile leggere molteplici accadimenti storici che corrispondono alla stratificazione della città di Roma. Si parte dalle mura serviane, che la leggenda attribuisce all’età dei re di Roma (VI sec a.C.), per arrivare agli inizi del XX sec con il treno presidenziale. Nel mezzo testimonianze eccezionali quali il tempio di Minerva Medica (IV sec d.C.), Santa Bibiana (V-XVI sec) fino alle vicissitudini della stazione dal primo progetto del 1862 fino all’attuale conformazione.