Il teatro nella natura: L’Amphisculpture di Beverly Pepper

Proponente: Comune de L’Aquila

Partners: Beverly Pepper, Roberta Semeraro, ENI S.p.A., MiBAC Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e Cratere, Fondazione Carispaq, Ambasciata USA in Italia

Localizzazione: L’Aquila

Descrizione del progetto

Il 6 aprile 2009 un sisma devastante ha colpito L’Aquila e il suo territorio, con danni incalcolabili al patrimonio culturale. Una catastrofe che ha fatto scempio di vite, di memoria, di identità e di luoghi. La distruzione non ha risparmiato uno dei suoi luoghi simbolo, la Basilica di Collemaggio, sede della celebrazione annuale della Perdonanza celestiniana, adiacente al Parco del Sole, anfiteatro naturale che da sempre accoglieva momenti di svago ed eventi di spettacolo.

In quella notte tutto è cambiato. E’ da qui che bisogna partire per comprendere la portata del progetto Amphisculpture: una rivisitazione del luogo che ne ha ridisegnato la nuova immagine. Un “teatro nel paesaggio” che è anche un “teatro del paesaggio” e che nasce dall’ascolto della comunità ferita. Una ricerca del genius loci proiettata verso il futuro e la vita grazie al valore universale della solidarietà, materializzato nell’idea creativa che l’artista Beverly Pepper ha voluto donare alla città.