Iscrizione

INTRODUZIONE ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Per poter partecipare alla selezione i richiedenti dovranno entro e non oltre il 12 dicembre 2008completare in ogni sua parte la sottostante scheda digitale e spedire per posta i materiali richiesti dal Regolamento del Premio nelle modalità previste dalla Procedura di Selezione. La scheda si compone di tre parti.I) La prima riguarda le informazioni generali necessarie all’individuazione anagrafica completa del progetto. A partire da tali informazioni si potrà effettuare una prima verifica delle effettive possibilità di candidatura del soggetto proponente e del relativo intervento. Secondo quanto espresso all’interno delle finalità della Procedura di Selezione (punto 1 della Procedura di Selezione), si è voluto in questa sezione della scheda estendere le possibilità di partecipazione al maggior numero di tipologie di intervento, raggruppandole, per praticità analitica, in due macrocategorie. Per interventi diretti si intendono tutti quei progetti che presiedono ad una specifica trasformazione fisica e strutturale del paesaggio all’interno di un determinato territorio. In tal caso i termini dei tre anni indicati dal regolamento come periodo necessario per verificare la concretezza della realizzazione si intendono a partire dalla data dell’inizio della sua fruizione. Gli interventi indiretti raccolgono invece tutte quelle azioni materiali ed immateriali (piani, normative, altro) previste dalle istituzioni locali e volte alla salvaguardia e alla valorizzazione del carattere del proprio paesaggio, sia tematiche che integrate alla programmazione territoriale. In questo senso il termine dei tre anni è relativo all’efficacia amministrativa del provvedimento.II) Nella seconda parte della scheda saranno raccolti dati strutturali per verificare la coerenza dell’intervento con la Convezione Europea, fare emergere le qualità culturali e scientifiche, nonché i tratti del processo cognitivo, da cui sia possibile individuare un modello organizzativo esemplare e replicabile. Le informazioni richieste sono raccolte in quattro punti fondamentali relativi ai criteri con cui verrà attribuito il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa (vedi allegato al Regolamento del Premio): sostenibilità, esemplarità, partecipazione, sensibilizzazione. La raccolta “guidata” di tali dati, organizzati secondo un preciso percorso di domande, permetterà in fase di analisi di comporre un quadro comparativo ed interpretativo per procedere alla selezione della candidatura. Al termine della seconda parte si devono inserire con un sistema di “upload” le immagini significative dell’intervento (max 10 di 4 Mg ognuna) così come previsto nel punto 2 della Procedura di Selezione.

Al termine della compilazione e relativo invio verrà spedita in automatico dal sistema, all’indirizzo specificato dal referente (punto 1.2 della scheda), una e-mail di conferma contenente copia delle informazioni inserite nella I e II parte della scheda. La procedura online si intende conclusa positivamente con la ricezione della suddetta e-mail. In caso di mancata ricezione della e-mail di conferma si deve contattare telefonicamente la segreteria organizzativa al numero +39 02 70639293.

III) In fondo alla scheda un link preposto permetterà di scaricare il pdf della terza parte contenente le dichiarazioni che dovranno essere sottoscritte dal referente (a. Autorizzazione all’uso di testi, immagini e riprese video; b. Consenso alla raccolta e trattamento dei dati personali; c. Indicazioni referente) ed allegate (insieme alle prime due parti) all’atto della spedizione postale.

Si ricorda che la spedizione postale (punto 2 della Procedura di Selezione), a mezzo Posta Raccomandata 1 (veloce) A.R. dei materiali necessari per il dossier della candidatura, dovrà avvenire entro il 12 dicembre 2008 ed essere indirizzata a: “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa” – Segreteria Organizzativa – ACMA Centro Italiano di Architettura, via Antonio Grossich, 16 20131 Milano.