Carbonia. Candidatura italiana Premio Paesaggio [comunicato stampa]

Il Comune di Carbonia e la Direzione Generale PaBAAC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso il Servizio Architettura e Arte Contemporanee, nell’ambito dell’ attività di promozione del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa – II Edizione, il 22 marzo, alle ore 18.30, presso la Grande Miniera di Serbariu, presenteranno la candidatura italiana “Carbonia città del Novecento. Riqualificazione socio-economica, culturale ed ambientale”.
Il Progetto, scelto da una Commissione composta da dirigenti del MiBAC e da esperti delle diverse discipline che hanno individuato tra i 95 pervenuti, 10 progetti, quali migliori esempi di buone pratiche per la salvaguardia, gestione e/o pianificazione dei paesaggi, risulta pienamente coerente con i criteri individuati dal regolamento del Premio e si distingue in quanto ha concretamente messo in atto una politica di sviluppo sostenibile nei diversi aspetti delle politiche culturali, sociali e ambientali. Attraverso azioni coordinate di salvaguardia, gestione e pianificazione, promosse dall’Amministrazione locale, sono stati realizzati interventi ed innescati processi a favore della conservazione, della riqualificazione e del rilancio dei tratti identificativi della storia e della cultura di questo territorio. Si tratta di un percorso strategico pienamente in sintonia con l’azione di coordinamento realizzata dalla Provincia di Carbonia Iglesias, in un palcoscenico di ricchezze naturalistiche ed eno-gastronomiche oggetto di attenzione, salvaguardia e valorizzazione ai fini culturali, turistici e, quindi, di sviluppo diffuso.
Saranno presenti all’iniziativa, per il Ministero per i beni e le attività culturali, per la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna, il Direttore Dr.ssa Maria Assunta Lorrai; per la Direzione generale PaBAAC, il Direttore del Servizio Architettura e Arte Contemporanee, Architetto Maria Grazia Bellisario ed il Responsabile del Progetto, Architetto Alessandra Fassio; per il Comune di Carbonia, il Sindaco Maria Marongiu, e l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Casti, e per la Provincia di Carbonia Iglesias, il Presidente, Salvatore Cherchi, e l’assessore al Turismo, Eventi e Sport, Marinella Grosso. Osvaldo Bevilacqua, moderatore della Conferenza Stampa e testimonial del Premio, sarà presente in questi giorni con la troupe di Sereno Variabile per girare una puntata speciale dedicata a Carbonia che verrà trasmessa su RAI2 il giorno 16 aprile alle ore 17.00.
Con l’occasione sarà presentata la Monografia con lo speciale Premio Paesaggio edizione 2010-2011, edito dal Giornale dell’Architettura gruppo Allemandi. In chiusura ,uno spazio dedicato al dibattito. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web ufficiale dell’iniziativa “ www.premiopaesaggio.it.”
Contatti
Direzione Generale PaBAAC: Alessandra Pivetti tel. 06-58434453 / 347 4872186, a.pivetti@bap.beniculturali.it
Provincia: Gianluigi Sulas tel 0781-6726.245, gianluigi.sulas@provincia.carboniaiglesias.it
Roberta Ventura tel 0781- 6726.330, roberta.ventura@provincia.carboniaiglesias.it
Comune:Giampaolo Porcedda tel 0781694205, porcedda@comune.carbonia.c.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>